Escursioni

Percorsi avventurosi e naturalistici all'insegna del divertimento

I bambini si sentono a casa nella nostra zona escursionistica di Ladurns. Offriamo molte attrazioni per tutte le età e un ricco programma di passeggiate che impediscono la noia.
Elementi educativi e ludici si alternano lungo percorsi diversi e offrono percorsi avventurosi e naturalistici all'insegna del divertimento.
Rigogliosi prati alpini, invitanti rifugi e la cima del Tribulaun a portata di mano, le imponenti montagne di Fleres fanno battere forte il cuore di ogni escursionista.

  • Escursioni
  • Escursioni
  • Escursioni
  • Escursioni

I nostri consigli:

Rifugio Stella Alpina

Partendo dalla stazione a monte della funivia di Ladurns, il sentiero per il Rifugio conduce in facile salita passando per Le malghe di Ladurns. Gli escursionisti sono accompagnati ad ogni passo dall'imponente massiccio montuoso del Tribulaun (3.096 m), la cui roccia dolomitica bianca attira tutti gli sguardi.
Tempo di percorrenza: 1 ora

Sentiero circolare di Ladurns

Dal Rifugio Stella Alpina si può salire al Wastenegg in pochi minuti attraverso un sentiero. Il punto di osservazione ideale per ammirare tutte le cime di 3000 metri dalla Parete Bianca, Punta Neve fino alla cima del Tribulaun. La discesa avviene attraverso i prati e il sentiero Dolomieu, che riporta alla stazione a Monte della funivia Ladurns.
Tempo di percorrenza: 1,5 ore

La forcella "Lotterscharte" fino alle malghe di Vallming

Poco sotto il rifugio Edelweiss, il sentiero n. 34/A si dirama attraversando un terreno pianeggiante e salendo poi sempre più ripidamente su un ghiaione fino alla Forcella Lotterscharte (2.139 m). Da qui si possono vedere le tre malghe di Vallming, che si raggiungono con una discesa moderata a un sentiero piccolo e ripido. Il sentiero 19/A conduce al biotopo "Kastellacke" e alle malghe e rifugi di Monte Cavallo. La discesa a Vipiteno avviene a piedi o con la funivia di Monte Cavallo.
Tempo di percorrenza: 3,5 ore

La forcella "Lotterscharte" fino alla Cima di Telves

Dalla forcella, a cui conduce il sentiero n. 34/A, si dirama sulla destra il sentiero n. 24, che si unisce al sentiero n. 23 e conduce alla cima di Telves (2.566 m) con una magnifica vista panoramica; l'ultimo tratto è consigliato solo agli escursionisti esperti.
Tempo di percorrenza: 3-4 ore

Da Ladurns a Colle Isarco

Partendo dalla stazione a monte delle funivia di Ladurns, seguite il sentiero forestale in pendenza verso est fino alla vecchia stazione della seggiovia Wastenegg. Proseguire in direzione sud su una Strada forestale oltre passare la Holzstube e seguire il sentiero n. 34B. Dopo una buona ora si raggiunge il fondovalle. All'ombra e lungo il torrente di Fleres si raggiunge Colle Isarco. Dal rifugio Stella Alpina si può scendere a Colle Isarco anche attraverso la Holzstube e il sentiero descritto. Il sentiero è adatto anche per la salita (34A).
Tempo di percorrenza: 2,5 ore

Da Ladurns a S. Antonio a Fleres

Alla stazione a monte della funivia di Ladurns, seguire il sentiero per la vecchia stazione della seggiovia Wastenegg. Seguire la strada forestale in direzione ovest, che conduce a S. Antonio a Fleres passando per Toffring e Malga Allriss (35A). Da qui è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici per Colle Isarco.
Tempo di percorrenza: ca. 3ore

Dalla stazione a Monte fino alla stazione a Valle

Per raggiungere la stazione a valle della funivia di Ladurns, avete due possibilità. Una possibilità è il sentiero 34 che parte dalla stazione a monte. Un'altra piacevole passeggiata è possibile lungo la strada forestale che attraversa la Malga Toffring in direzione S. Antonio alla prima salita, si dirama il sentiero "Sogeweg" Nr 35,  che porta alla stazione a valle.
Tempo di percorrenza: 1,5 ore (Variante A), 2 ore (Variante B).

Il sentiero Dolomieu

Il sentiero Dolomieu (6-malghe) parte dalla stazione a monte della funivia Monte Cavallo e parte dalla Malga Mucca e Malga Bue sopra Telfes. Tornati alla stazione a monte, il sentiero passa per il biotopo "Kastellacke" fino alle malghe di Vallming e prosegue fino alla stazione a monte della funivia di Ladurns, con una magnifica vista panoramica sulla Parete Bianca e sul Tribulaun. Presso il rifugio Ladurns e la Malga Toffring (non gestita), ampi prati alpini con la loro colorata biodiversità invitano a soffermarsi, così si raggiunge la strada per Malga Allriss, che offre una piacevole ombra nella calura estiva. Il punto di arrivo dell'escursione è la Malga Furt di Fleres di Dentro. Il ritorno a Vipiteno è possibile con i mezzi pubblici. Il sentiero può essere percorso anche a tratti.
Tempo di percorrenza: Monte Cavallo fino Ladurns 3 ore, Ladurns fino Allriss 3 ore.

Il Sentiero Dolomieu è un percorso naturalistico con pannelli informativi che forniscono approfondimenti su geologia, flora e fauna. Prende il nome dal geologo francese Deodat de Dolomieu (Francese 1750-1801), che scoprì in quest'area rocce prima sconosciute. Anche la roccia delle Dolomite e chiara come Quelle del del Tribulaun e prende il nome da lui.

La cascata dell'inferno

Da S. Antonio (1253 m), il sentiero delle cascate conduce a destra oltre il ponte, sul lato soleggiato del torrent di Fleres che sale leggermente nella valle. Il sentiero conduce poi alle fattorie e masi di Sasso, dove si trovano tre impressionanti cascate. Si raggiunge quindi il parcheggio 3 (1465 m) sul lato ombreggiato. Deviazione verso il punto panoramico sopra la cascata al Inferno, con vista sulla cascata e il torrente che scende dal ghiacciaio. La via del ritorno si snoda nel bosco con il sentirro Nr. 6 oppure sulla strada che esce dalla valle, per poi diramarsi a sinistra su un sentiero che porta al punto di partenza a S. Antonio.

Furtalm

Alternativa 1: Dal punto di partenza a Sasso si cammina verso l'interno della valle, sul lato soleggiato, lungo il sentiero alpino facilmente accessibile verso la Malga Furt.
Alternativa 2: attraverso il sentiero forestale, sotto le masi a Sasso, svoltate a sinistra e si raggiunge la Malga Furt lungo la strada forestale. 

PrantnerAlm

Dalla strada principale vicino a Vipiteno, la strada conduce, con alcuni tornanti, attraverso le frazioni di Flains e Smudres, fino alla splendida locanda o maso Braunhof (1349 m). Il sentiero n. 3 si dirama a destra della strada di montagna appena sopra il Braunhof (parcheggio limitato). Inizialmente su sentiero, poi su buon sentiero, in parte anche su strada forestale e infine sulla strada di accesso si raggiunge la malga Prantner (1787 m). Ritorno sullo stesso percorso o su un percorso più breve, in auto fino al 3° tornante, da lì a piedi: dal primo parcheggio 1,5 ora

AllrissAlm

Da S. Antonio (1215 m) sempre seguendo l'indicazione "Allriss", prima verso sinistra su un ampio ponte sul torrente della valle, brevemente sulla strada che porta a Sasso fino al bivio e parcheggio, qui si gira a sinistra e si segue sempre sentiero Nr. 27, e in parte sulla larga strada forestale, in parte accorciando i suoi tornanti sul vecchio sentiero, attraverso il  ripido sentiero del bosco fino alla Allrisalm (1534m); da S. Antonio 1,5 ora - discesa: sul sentiero o lunga la strada; 0:45 ore.

Dal rifugio Stella Alpina alla Cima del Tempo

Dal rifugio Stella Alpina, il sentiero Nr. 34 conduce al Teissljöchl. Attraverso il sentiero "Silberböden" sempre proseguire il sentierino, che ricordano l'antica tradizione mineraria di Fleres , e l'appartata valle Toffring, il sentiero conduce sempre sotto la cresta. Alla fine e da fare una salita abbastanza ripida e si arriva sulle cima dal tempo, scendere lungo sentiero Nr 27 direzione malga Allriss: intutto 6 ore un sentiero per esperti